Sanità

Lentini | All’ospedale sospesi i ricoveri e l’attività nei reparti di chirurgia e cardiologia

A causa della diffusione dei contagi tra il personale sanitario dell’ospedale di Lentini, sono stati sospesi i ricoveri in urgenza nei reparti di chirurgia, covid center e rianimazione. Inoltre, per i soli reparti di chirurgia e cardiologia, è stata momentaneamente sospesa l’attività di elezione. Secondo quanto conferma il direttore sanitario dell’ospedale, Dottor Eugenio Vinci, in tutto sono quattro i casi positivi al Covid19 accertati tra gli operatori.

Questi sono stati isolati e rimangono in attesa dell’esito del tampone molecolare a cui sono stati immediatamente sottoposti. Entrambi i reparti sono stati sanificati. Sono invece incontaminati i reparti di medicina e geriatria.

Dott. Eugenio Vinci

Il Dottor Vinci spiega che ogni iniziativa è stata avviata dall’Azienda per isolare il focolaio e per scongiurare la diffusione del virus all’interno di altri reparti.

La notizia di un’eventuale chiusura del nosocomio lentinese si è però presto diffusa su tutto il territorio, tanto che anche il Comitato Unitario per la Sanità Pubblica (al quale appartengono il Tribunale dei Diritti del Malato ed altre associazioni), è intervenuto a tutela della salute dei cittadini, manifestando disappunto nei confronti dell’Azienda, perché ritiene che non sia stata efficace nella gestione dell’emergenza.

Questa situazione sta anche mettendo a dura prova il personale sanitario, costretto a lavorare sotto organico e per turni spesso della durata doppia rispetto a quelli normali; dovendo a volte anche saltare il turno di riposo.

Per questo, massima solidarietà è stata espressa da parte del Comitato Unitario.

In alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: