News

Lentini | Il 6 ottobre giornata della microchippatura gratuita

Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico contenente al suo interno un codice numerico attraverso il quale si identifica l’animale. Oltre ad essere obbligatorio per legge, è anche un mezzo efficace per ritrovare i nostri amici a quattro zampe in caso di smarrimento.


A tal proposito è possibile prendere parte a una iniziativa importante che si terrà il 6 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso largo Barcellona ed è rivolta a tutti i possessori di un animale: la microchippatura gratuita. Il comune di Lentini ha aderito alla giornata indetta dalla Lav.

L’iniziativa ha l’obiettivo di tutelare i cani smarriti: l’identificazione attraverso il microchip permette infatti di risalire al possessore dell’animale. Di conseguenza, facilita il ritorno a casa dello stesso qualora venga smarrito e ritrovato. La microchippatura è anche un mezzo per combattere l’abbandono indiscriminato di animali.

Per poter microchippare il cane è necessario portare una fotocopia del documento di identità valido e il codice fiscale. Per partecipare bisogna essere maggiorenni.

In alto