Sabato 27 novembre, a partire dalle ore 17.00, si svolgerà un corteo contro la violenza sulle donne, organizzato dal “Coordinamento delle donne di Lentini”.
“Siamo donne provenienti da comitati e associazioni e donne indipendenti che hanno scelto di creare un collettivo aperto, trasversale e capace di analizzare e comprendere le problematiche relative alle donne lottando per l’equità, la giustizia, la parità e la pluralità di genere”, da sapere il coordinamento attraverso una nota. “Abbiamo scelto di raccogliere la preziosa eredità del “Coordinamento Donne Lentini” degli anni ’80 e, forti delle esperienze già maturate nel territorio, guarderemo al presente di Lentini per costruire un nuovo modo di affrontare temi ancora tristemente attuali. Nel 2019 in Sicilia, su 10 donne uccise 9 sono state ammazzate dal proprio partner. I casi di violenza sono in aumento e nel 2021 a Lentini, secondo i dati ufficiali, 35 sono i nuovi casi di violenza sulle donne. A questi numeri va aggiunto un sommerso difficile da stimare perché, come evidenzia anche l’ISTAT, tante sono le donne che non denunciano i propri aggressori o, in molti casi, che non riescono a portare avanti le proprie denunce e segnalazioni”, prosegue ancora la nota.
“A peggiorare la situazione hanno contribuito la quarantena (perché l’isolamento non aiuta le donne a difendersi dalla violenza) e un aumento della povertà che colpisce specialmente le donne. Accanto a questi fattori emerge un sistema che è strutturalmente incapace di sostenere le donne che subiscono violenza. Ricollegandoci alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che cade il 25 novembre e che a Lentini sarà animata da diverse iniziative, abbiamo voluto dar vita a un momento pubblico per dare visibilità a un problema strutturale ancora troppo spesso taciuto”. Il coordinamento, in occasione della manifestazione, invita i partecipanti ad indossare qualcosa di rosso. L’appuntamento è previsto alle ore 16.30, mentre la partenza vera e propria del corteo sarà alle ore 17.00 dall’incrocio di via Vittorio Emanuele lll con via Termini, davanti la cosiddetta “MACHINA O GHIACCIU”. Tutti sono invitati a indossare la mascherina.
Lentini | Il 27 novembre corteo contro la violenza sulle donne
di
pubblicato il
