Carlentini News Ultime Notizie

Lentini, Carlentini, Francofonte | Comunicato congiunto dei tre sindaci

“Abbiamo appreso dagli organi di stampa che, presso la sala conferenze della Camera di commercio di Siracusa, verrà presentato alle imprese, alle associazioni datoriali, alle associazioni sindacali e solamente ad alcuni comuni il dossier predisposto dalla Regione per il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico dell’area di crisi industriale complessa del polo petrolchimico di Siracusa”, fanno sapere i sindaci dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte in un comunicato congiunto. Si arriva alla giornata di oggi, dopo che, “lo scorso maggio venne sottoscritto a Siracusa un protocollo d’intesa propedeutico all’avvio dell’iter per la richiesta di crisi industriale complessa al MISE. Il protocollo fu firmato da sette grandi imprese del petrolchimico, da CGIL – CISL – UIL – UGL e da undici Comuni della Provincia”, prosegue ancora il comunicato. “All’atto della firma del protocollo d’intesa ci fu una presa di posizione forte del Sindaco di Carlentini, seguita da quelle dei Sindaci di Lentini e di Francofonte che non si spiegavano il motivo dell’esclusione dei tre Comuni del triangolo. Dopo tale forte presa di posizione dei tre Primi Cittadini si aspettava un confronto con l’Assessore e con il Governo regionale, invece arriviamo a domani registrando il silenzio assoluto e la volontà di calare dall’alto un provvedimento palesemente discriminatorio nei confronti delle tre comunità della zona Nord. L’autoreferenzialità e l’arroganza di certa politica che ebbe a dire, in quell’occasione, al Sindaco di Carlentini di non sapere “dove si trovasse la città di Carlentini”, senza neanche rendersi conto della gravissima offesa arrecata al Primo cittadino ed all’intera comunità carlentinese, consumerà l’ennesimo sfregio a carico dell’intero territorio della zona Nord della provincia”. Per questi motivi, i sindaci dei tre comuni hanno preannunciato, per la giornata odierna, “un’azione di forte disappunto alla presentazione del dossier predisposto dalla Regione per il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico dell’area di crisi industriale complessa del polo petrolchimico di Siracusa, che vede esclusi dalla perimetrazione i territori dei Comuni del triangolo”.

In alto