Attualità

Francofonte | Ritorno a scuola nel rispetto delle regole

Tra ieri e oggi anche gli studenti francofontesi hanno fatto ritorno a scuola. Per gli scolari, a partire dal primo anno delle scuole primarie, vige l’obbligo della mascherina. Ed è proprio dai più piccoli che arriva l’esempio migliore. Stamattina infatti, gli alunni del plesso Franco si sono ritrovati ad attendere il suono della campanella indossando regolarmente il dispositivo di protezione. Spesso sottovalutata, la mascherina è stata e continua ad essere ancora di grande importanza per fronteggiare l’emergenza Covid. Tra l’altro, Francofonte è l’unico comune siciliano rimasto in zona arancione; ciò significa applicare delle limitazioni.


E se per i più piccoli ritornare a scuola in presenza significa poter rivedere i compagni di classe, per i genitori la paura è quella di ritornare nuovamente in DAD, come è accaduto già svariate volte dallo scoppio della pandemia.
Inoltre, tra le nuove regole previste per quest’anno scolastico, c’è l’obbligo di Green Pass per chiunque accederà a scuola; di conseguenza, sarà obbligatorio anche per i genitori. Questa è una delle novità contenute nel decreto legge approvato lo scorso 9 settembre dal Consiglio dei Ministri. In tal modo si estende l’obbligatorietà non solo agli insegnanti e al personale scolastico di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro vorranno accedere agli edifici scolastici.


Ai piccoli studenti francofontesi, che stamattina hanno mostrato cosa significa il rispetto delle regole, vanno i migliori auguri di un sereno anno scolastico.

In alto