News

Francofonte | Ieri celebrata la Festa della Repubblica

Si è svolta nella mattinata di ieri la celebrazione per la Festa della Repubblica. Il corteo, partito da piazza Garibaldi, ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, delle autorità militari e delle associazioni locali. “Se siamo qui è grazie ai valori che la Repubblica ci ha dato. E dobbiamo ringraziare quegli uomini e quelle donne hanno votato a favore della Repubblica donandoci valori, dignità e libertà immensa”.
“La nascita della Repubblica arriva dopo due guerre mondiali e dopo il sacrificio di tantissimi cittadini italiani. E attraverso il loro sacrificio abbiamo potuto esprimere il consenso, quel 2 Giugno di 76 anni fa”, ha detto il vice sindaco Tuzza, la quale ha portato ai presenti anche i saluti del sindaco che si trovava a Palazzolo insieme agli altri sindaci della provincia per le celebrazioni del 2 Giugno.
“In quest’ultimo periodo abbiamo portato avanti tutto l’iter burocratico per poter riconoscere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”, ha detto ancora. “E il 4 Novembre porremo una lapide qui, ai piedi del monumento”, ha sottolineato.
E poi ha ringraziato le associazioni locali e il corpo bandistico che si è esibito nel corso della manifestazione. “La vostra presenza per noi è sempre importante”, ha concluso.

In alto
Skip to content