Attualità

Al via “EduCarlentini”, progetto itinerante di attività educative, ludiche e ricreative


Al via “EduCarlentini”. E’ un progetto itinerante di laboratori e attività educative, ludiche e ricreative, dedicato ai piccoli carlentinesi e dei comuni limitrofi, coordinato dalla Iblea Servizi Territoriali e realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il patrocinio del Comune di Carlentini. Il progetto coinvolgerà, da giugno a dicembre, centinaia di bambini e di ragazzi, dai 6 ai 14 anni di età, in piazze, parchi, ville della città.
L’obiettivo – dichiara Salvatore Cappellano, presidente della Onlus – è quello di instillare nelle nuove generazioni l’importanza dello stare insieme, il desiderio di appropriarsi dei propri spazi e dei luoghi in cui vivono, la bellezza di condividere con gli altri il proprio tempo in modo costruttivo e creativo: ovvero, far conoscere e vivere il territorio, sentendosi parte di una comunità”.
A presentare i contenuti e il programma, Massimo Millesoli, direttore dell’Ufficio progettazione della Onlus: laboratori educativi, creativi e formativi; visite guidate alla scoperta del territorio; tornei sportivi; giochi senza frontiere e tradizionali.
Ai ragazzi che aderiranno sarà consegnata una t-shirt azzurra, insieme ad altri gadget.
Dall’Amministrazione Comunale è assicurata la piena condivisione del progetto che, come ha detto il vicesindaco, va incontro ai più giovani che a causa della pandemia hanno dovuto rinunciare a parte della loro socialità.

In alto
Skip to content